mercoledì 1 agosto 2007

Made in Italy: Serial Killer italiani

Dopo aver riconfermato il successo di pubblico dell’anno passato, si chiude la seconda stagione di Bo-noir, la rassegna dedicata alla letteratura e alla cronaca nera ideata da Riccardo Marchesini e Grazia Verasani nell’ambito delle manifestazioni di Bè Bolognaestate07, con una serata dedicata al crescente fenomeno dei serial killer in Italia.
Fino a non molto tempo fa si pensava che gli assassini seriali fossero una prerogativa del mondo anglosassone ed una conseguenza della loro cultura.
La maggiore attenzione da parte del mondo dell’informazione ai delitti più efferati ha contribuito a diffondere la consapevolezza che anche l’Italia ha i suoi “mostri”, assassini che uccidono per il piacere di uccidere. Con i feroci omicidi del mostro di Firenze, di Donato Bilancia, Michele Profeta, Roberto Succo, Gianfranco Stevanin e di “Unabomber” si radica la certezza che l’Italia non è immune da questo genere di problema.
Dal 1975 sono stati identificati e catturati poco più di 40 assassini responsabili della morte di oltre 200 innocenti, ma già a partire dalla fine dell’800 la cronaca italiana aveva registrato la presenza di assassini seriali.
Chi sono i serial Killer? Solo individui affetti da disturbi mentali? Come si possono prevenire le loro mosse? Quanti assassini seriali si muovono a piede libero nel nostro Paese attualmente?


Intervengono: Silio Bozzi (Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato), Gianfranco Nerozzi (Scrittore), Vittorio Volterra (Psichiatra)

Reading Dario Criserà
Voce e piano Lucio Morelli
Conduce Riccardo Marchesini

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Peccato che sia finito! Mi mancheranno gli appuntamenti con il bo noir, speriamo nella prossima estate dove mi piacerebbe saperne di più di casi come: Ustica, le sparizioni misteriose di minori, il delitto Biagi, la famiglia Caretta, la banda della Uno bianca e perchè no visto che avete trattato anche Tenco, sarebbe magnifica una serata dedicata a Pasolini.
Complimenti ancora e a presto speriamo!
Tony

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Impressora e Multifuncional, I hope you enjoy. The address is http://impressora-multifuncional.blogspot.com. A hug.

Anonimo ha detto...

imparato molto