sabato 19 maggio 2007

Gli appuntamenti della scorsa stagione

Ecco i casi trattati nella prima edizione di Bo-Noir durante gli appuntamenti ai Giardini del Baraccano di Bologna:

Il caso Murri
Il processo più famoso del novecento: il caso Murri, che si svolse a Torino nel 1905, per il misterioso omicidio avvenuto a Bologna nel 1902 del conte Francesco Bonmartini. Protagonisti del macabro fatto, esponenti del bel mondo bolognese: ad assassinare il conte fu il cognato, l’avvocato Tullio Murri, figlio del più autorevole medico del momento e rappresentante di spicco dei socialisti.La mandante del delitto, forse, fu la moglie di Francesco, Linda Murri, che aveva un amante e una relazione “morbosa” con il fratello.

Il caso di Leonarda Cianciulli
la Saponificatrice di CorreggioIl 18 dicembre 1939, in una casa di Correggio a Reggio Emilia, Ermelinda Faustina Setti, conosciuta come la Rabitti, 73 anni, viene uccisa a colpi di scure, spezzettata e dissolta in acqua e soda caustica dalla Saponificatrice di Correggio, Leonarda Cianciulli, che dimostra nel corso del processo di poter eliminare un corpo in appena 12 minuti. Movente? Secondo l'imputata: sacrificare vite umane per tenere lontana la morte dalla propria famiglia, dato che 13 dei suoi 17 figli erano morti. Secondo l'accusa: rapina. Secondo la difesa: follia. Condannata a 30 anni di reclusione nel 1946, muore in manicomio nel 1970.

Di ban so fantésma
Una serata in cui rievocare storie di fantasmi e misteri emiliani raccontati dai protagonisti, gli esperti e gli appassionati dell’occulto.Case infestate, oscure presenze, fenomeni paranormali di una Bologna inedita e misteriosa. Realtà o fantasia?Un modo per conoscere i lati oscuri della nostra città e della nostra terra grazie a una serie di racconti che promettono notti insonni di paura…

L’omicidio Alinovi
L’omicidio di Francesca Alinovi, giovane e promettente critica d’arte, uccisa nel 1983 nel suo appartamentino di via del Riccio a Bologna con 47 coltellate....
Presto il programma degli appuntamenti della prossima edizione Bo-Noir 2007

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere quali saranno gli appuntamenti della prossima stagione. Grazie. Alessio

Anonimo ha detto...

L'estate scorsa ho seguito la manifestazione molto volentieri, ben fatta, avvincente e interessante, l'unica cosa originale e di rilievo dell'ultima deludentissima estate bolognese del "Be"!.
Una critica, se posso: peccato solo fosse rilegata in uno spazio piccolo come quello del Baraccano, meritava altra location visto la grossa affluenza di pubblico. Alcune serate io e mio marito, eravamo così lontani che faticavamo molto a vedere e sentire tanta era la gente quanto quanto poco spazio!
Perchè altre inutili manifestazioni che richiamavano poco pubblico avevano spazzi maggiori, mah? Chi fa i programmi estivi in questo comune, purtroppo alla sbando?
A parte la piccola critica: quando partirà la seconda edizione? Che casi verrano trattati?
Lo scorso anno quello del delitto della professoressa del Dams e quello della saponificatrice sono state le serate più belle e paurose. Fateci sapere!
Nadia

Bo-noir ha detto...

Cara Nadia, ti ringraziamo per i tuoi apprezzamenti e condividiamo le tue osservazioni. Purtroppo questo tipo di scelte non sono dipese da noi e ti assicuro che abbiamo lamentato tutti questi problemi.
In realtà non era tanto un questione di location, quanto di gestione dello spazio. Chi si è occupato dell'allestimento non ha tenuto conto che in quei giardini non si sarebbero svolti solo concerti o serate di ballo, ma anche il nostro evento.
Bo-noir ha avuto una genesi abbastanza complessa e inizialmente il gestore di quello spazio non nutriva alcuna fiducia in questo tipo di proposta. Si è sbagliato, perchè alla fine la nostra è stata una delle manifestazioni più seguite a dimostrazione che l'estate non è solo comici, salsa e merenghe e discoteca. E' stata una bella soddisfazione!
Ti posso anticipare che quest'anno, nonostante i problemi contingenti, Bo-noir farà parte dell'estate bolognese con 5 serate che promettono notti di paura.
La manifestazione sarà interamente patrocinata dal Comune di Bologna e tornerà ai giardini del Baraccano.
Ci hanno assicurato che saranno risolti i problemi della scorsa stagione... Speriamo!
Sui temi delle serate non possiamo anticiparvi nulla. Fra non molto potrete trovare il nuovo programma.
L'invito è quello di continuare a seguire questo nuovo blog e naturalmente la nuova edizione di Bo-noir. A presto,
Riccardo